LEZIONE 20
Le informazioni A&N Strutturate e il database grafico
Database
Un sistema organizzato per righe (record) e colonne (campi). A questo punto, la potenza del database è enorme. Perché le informazioni che un record deve contenere possono essere di qualsiasi tipo. Un record è un individuo, un contenitore di informazioni, una persona è un record, un libro è un record, un aereo è un record. Una colonna è un attributo appartenente a un record.
Che rapporto c'è tra questo mondo e quello dei fogli di calcolo? Gli insiemi di dati vengono convertiti in input di fogli elettronici.
Come si inserisce questo nell'architettura? A un certo punto ci siamo resi conto che i database e i sistemi di fogli elettronici, comprese le colonne vettoriali e bitmap, potevano creare un'interrelazione molto importante. Sono nati così i GIS (Geographic Information Systems), che combinano cartografia e analisi statistica, e la tecnologia dei database ha permesso di gestire i dati. Per esempio, un record è una casa e un campo è un'informazione sulla casa, come la superficie; il GIS ha sia informazioni alfanumeriche che miste. Ad esempio, è possibile trovare tutti i punti in cui il consumo energetico supera una certa quantità, compresa la posizione geografica e la tabella. Questo non funziona attraverso una struttura di tipo GIS, ma attraverso i livelli.
Conclusioni: Il foglio di calcolo utilizza il paradigma della griglia per rappresentare un sistema dinamico in cui le entità (informazioni) sono organizzate secondo un diagramma ad albero. Ciò significa che se si modificano le cose a un livello intermedio, come nell'esempio dell'edificio modellato con le cavallette, anche le altre relazioni vengono modificate.